Tolleranza alla caffeina
Il test genetico di tolleranza alla caffeina valuta la predisposizione genetica alla sua metabolizzazione, che può essere lenta o veloce, identificando la suscettibilità genetica alla caffeina di ognuno di noi.
La cosa più importante da chiedersi è: Cosa succede alla caffeina una volta ingerita? E come viene metabolizzata?
Da un punto di vista metabolico, la risposta alla caffeina non è uniforme tra tutti gli individui, pertanto è fondamentale valutare i tempi di assunzione della caffeina sulle prestazioni di resistenza, in base al tipo di polimorfismo a singolo nucleotide CYP1A2, che distingue due categorie di individui: i metabolizzatori lenti e i metabolizzatori veloci. Infatti, in seguito a degli studi, è stato visto che l’assunzione di caffeina aumenta la massima quantità di ossigeno che può essere utilizzata nell’unità di tempo da un individuo.
Nei metabolizzatori lenti l’aumento è stato maggiore quando la caffeina veniva somministrata due ore prima del test, piuttosto che un’ora prima del test, come è successo per i metabolizzatori veloci.
Dunque la varianza genetica può influenzare i tempi ottimali di assunzione di caffeina, per cui gli individui sedentari che desiderano migliorare le proprie prestazioni di resistenza possono ingerire caffeina 1 ora prima dell’esercizio per i metabolizzatori veloci e 2 ore prima dell’esercizio per i metabolizzatori lenti.
Come si esegue?
- Raccogliere i campioni di DNA seguendo le istruzioni dettagliate fornite nel kit ricevuto. Effettuare il prelievo del campione di saliva da cui verrà estratto il DNA da esaminare nel test utilizzando il tampone buccale. E’ importante assicurarsi che i campioni siano raccolti in modo sterile e correttamente etichettati per garantire risultati precisi.
- I campioni così raccolti vengono inviati al nostro Laboratorio specializzato da oltre 30 anni in indagini genetiche.
Questo metodo è di facile esecuzione, non invasivo e può essere eseguito comodamente da casa.
Elaborazione e Risultati
Il laboratorio analizza il gene CYP1A2 per identificare le sequenze genetiche specifiche legate alla sensibilità alla caffeina.
Interpretazione dei risultati
I risultati ti forniranno informazioni dettagliate sulla tua sensibilità alla caffeina, aiutandoti a prendere decisioni informate per un consumo più consapevole e responsabile.
Il Test di tolleranza alla caffeina è uno strumento prezioso per comprendere la tua predisposizione all’alcol, ma il parere di professionisti medici può essere fondamentale per decisioni più specifiche sulla salute. Investi nella tua salute genetica oggi.