Tolleranza al nichel
Il test genetico di tolleranza al nichel permette di conoscere la propria predisposizione a sviluppare la sensibilità al nichel.
Il nichel è un metallo pesante altamente presente nell’ambiente, all’interno di numerosi alimenti e componente di numerosi oggetti di uso comune. Conoscere la propria predisposizione tramite questo test genetico è quindi importante per capire meglio il proprio organismo e scegliere un’alimentazione corretta.
Il test è utile a tutti coloro che desiderano indagare la propria sensibilità al nichel, anche all’interno di un percorso diagnostico di una sintomatologia non altrimenti spiegata.
Come si esegue?
- Raccogliere i campioni di DNA seguendo le istruzioni dettagliate fornite nel kit ricevuto. Effettuare il prelievo del campione di saliva da cui verrà estratto il DNA da esaminare nel test utilizzando il tampone buccale. E’ importante assicurarsi che i campioni siano raccolti in modo sterile e correttamente etichettati per garantire risultati precisi.
- I campioni così raccolti vengono inviati al nostro Laboratorio specializzato da oltre 30 anni in indagini genetiche.
Questo metodo è di facile esecuzione, non invasivo e può essere eseguito comodamente da casa.
Elaborazione e Risultati
Per identificare le sequenze genetiche specifiche legate alla sensibilità al nichel il laboratorio analizza i seguenti geni:
– il gene FLG, il quale codifica per la filaggrina, una proteina appartenente allo strato cellulare profondo dell’epidermide. La sua funzione è di garantire l’idratazione e di barriera epidermica, fornendo protezione della pelle da agenti esterni.
– il gene TNFα, il quale codifica per il fattore di necrosi tumorale α. È coinvolto nella risposta infiammatoria da contatto con allergeni e quindi correlato ad un aumento della probabilità di sviluppare una sensibilità al nichel.
– il gene CLDN1, il quale codifica per la claudina-1, proteina integrale di membrana componente dei filamenti di giunzione stretta, che hanno la funzione di formare una barriera a permeabilità selettiva, impedendo il libero passaggio di materiale da un versante all’altro del tessuto.
Per cui mutazioni che alterano la funzionalità di questa proteina, comporta un possibile aumento della sensibilità ad allergeni come il nichel e al possibile sviluppo di dermatiti da contatto.
Interpretazione dei risultati
I risultati ti forniranno informazioni dettagliate sulla tua sensibilità al nichel, aiutandoti a prendere decisioni informate per un consumo più consapevole e responsabile.
Il Test di tolleranza al nichel è uno strumento prezioso per comprendere la tua predisposizione a sviluppare la sensibilità al nichel, ma il parere di professionisti medici può essere fondamentale per decisioni più specifiche sulla salute. Investi nella tua salute genetica oggi.