Predisposizione all’infiammazione
L’infiammazione, detta anche flogosi, è un processo di risposta di un tessuto ad uno stimolo lesivo. In base alla sua durata, l’infiammazione può essere considerata:
- acuta, quando dura solo pochi giorni e provoca sintomi temporanei, che scompaiono quando la risposta infiammatoria ha avuto buon esito, come il mal di gola o il prurito
- cronica, quando la sua durata è protratta nel tempo e può essere causata da un difetto dei meccanismi di regolazione della risposta infiammatoria o quando l’organismo non riesce ad eliminare l’agente nocivo. È il caso, ad esempio, di una reazione allergica, in cui il polline, in genere innocuo, stimola l’infiammazione e le reazioni autoimmuni in chi ne è soggetto.
Il processo infiammatorio si manifesta con dei sintomi chiave, quali:
- rossore, che deriva dalla dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella zona colpita;
- dolore, provocato dall’azione di alcuni mediatori chimici dell’infiammazione, come la serotonina, la bradichinina e le prostaglandine;
- calore, causato dall’aumento del flusso sanguigno nella parte interessata, avvertito sulla superficie della pelle
- gonfiore, o edema, provocato soprattutto dall’accumulo di liquidi all’esterno dei vasi sanguigni.
Il test genetico sulla predisposizione all’infiammazione analizza il grado di predisposizione di un individuo, di sviluppare fenomeni infiammatori, interrogando i geni coinvolti nello stato pro infiammatorio, in modo tale da individuare la giusta strategia per vivere meglio.
Come si esegue?
- Raccogliere i campioni di DNA seguendo le istruzioni dettagliate fornite nel kit ricevuto. Effettuare il prelievo del campione di saliva da cui verrà estratto il DNA da esaminare nel test utilizzando il tampone buccale. E’ importante assicurarsi che i campioni siano raccolti in modo sterile e correttamente etichettati per garantire risultati precisi.
- I campioni così raccolti vengono inviati al nostro Laboratorio specializzato da oltre 30 anni in indagini genetiche.
Questo metodo è di facile esecuzione, non invasivo e può essere eseguito comodamente da casa.
Elaborazione e Risultati
Il laboratorio analizza i geni IL1B, IL6 e TNF alfa, per identificare le sequenze genetiche specifiche legate alla predisposizione all’infiammazione. I risultati del test forniranno una visione chiara della tua predisposizione genetica e delle esigenze specifiche legate alla predisposizione all’infiammazione.
Interpretazione dei risultati
I risultati ti forniranno informazioni dettagliate sulla tua predisposizione all’infiammazione, aiutandoti a prendere decisioni informate per un consumo più consapevole e responsabile.
Il Test di predisposizione all’infiammazione è uno strumento prezioso per comprendere la tua predisposizione all’infiammazione, ma il parere di professionisti medici può essere fondamentale per decisioni più specifiche sulla salute. Investi nella tua salute genetica oggi!