Predisposizione alla celiachia
La celiachia o intolleranza al glutine è una malattia cronica in cui il sistema immunitario reagisce contro il glutine, un complesso proteico contenuto nei cereali.
Ogni volta che il celiaco assume glutine mediante l’alimentazione, il suo sistema immunitario si attiva scatenando una reazione infiammatoria della mucosa intestinale. Questo comporta un danneggiamento della mucosa intestinale, che non è più in grado di funzionare correttamente né di disporre delle sostanze nutrienti necessarie per crescere regolarmente. Ciò che ci supporta nella diagnosi di questa patologia è la tipizzazione HLA.
Che cos’è?
Il test della predisposizione alla celiachia è un test di suscettibilità che valuta la maggiore o minore predisposizione di un individuo a sviluppare la malattia, in base alla presenza o meno di fattori di rischio (DQ2, DQ8 o DQB1*02).
Circa il 35% della popolazione presenta una predisposizione genetica alla celiachia, ma solo una piccola percentuale sviluppa effettivamente la malattia.
La presenza di una delle combinazioni HLA di predisposizione, determina un aumento del rischio di celiachia, mentre l’assenza delle stesse rende del tutto improbabile lo sviluppo della malattia.
Si tratta di un test genetico che, pur non avendo un significato diagnostico assoluto, può contribuire a risolvere casi dubbi (come ad esempio lo studio di anticorpi o biopsia con risultati discrepanti).
Questo test viene utilizzato soprattutto per il suo significato predittivo negativo, in quanto soggetti negativi per DQ2, DQ8 e DQB1*02 si ammalano molto raramente (i casi di celiachia DQ2, DQ8, DR4 negativi sono estremamente rari).
Come si esegue?
- Raccogliere i campioni di DNA seguendo le istruzioni dettagliate fornite nel kit ricevuto. Effettuare il prelievo del campione di saliva da cui verrà estratto il DNA da esaminare nel test utilizzando il tampone buccale. E’ importante assicurarsi che i campioni siano raccolti in modo sterile e correttamente etichettati per garantire risultati precisi.
- I campioni così raccolti vengono inviati al nostro Laboratorio specializzato da oltre 30 anni in indagini genetiche.
Questo metodo è di facile esecuzione, non invasivo e può essere eseguito comodamente da casa.
Interpretazione dei risultati
I risultati ti forniranno informazioni dettagliate sulla tua predisposizione alla celiachia, aiutandoti a prendere decisioni informate per un consumo più consapevole e responsabile.
Il Test di predisposizione alla celiachia è uno strumento prezioso per comprendere la tua predisposizione alla celiachia, ma il parere di professionisti medici può essere fondamentale per decisioni più specifiche sulla salute. Investi nella tua salute genetica oggi.