Predisposizione ad infortuni e traumi
Che cos’è?
Questo test valuta il grado di predisposizione agli infortuni, in quanto la genetica è in grado di influenzare anche la struttura legamentosa e tendinea del corpo.
Le varianti di sequenza all’interno dei geni che codificano le diverse proteine di matrice extracellulare dei tendini e/o dei legamenti sono state associate a specifici infortuni di specifiche zone dei tessuti.
Come si esegue?
- Raccogliere i campioni di DNA seguendo le istruzioni dettagliate fornite nel kit ricevuto. Effettuare il prelievo del campione di saliva da cui verrà estratto il DNA da esaminare nel test utilizzando il tampone buccale. E’ importante assicurarsi che i campioni siano raccolti in modo sterile e correttamente etichettati per garantire risultati precisi.
- I campioni così raccolti vengono inviati al nostro Laboratorio specializzato da oltre 30 anni in indagini genetiche.
Questo metodo è di facile esecuzione, non invasivo e può essere eseguito comodamente da casa.
Elaborazione e Risultati
Il test analizza i geni COL5A1 e COL1A1 per identificare le sequenze genetiche specifiche legate alla predisposizione a traumi e rotture dei legamenti. I risultati del test forniranno una visione chiara della tua predisposizione genetica e delle esigenze specifiche legate a tale predisposizione.
Interpretazione dei risultati
I risultati ti forniranno informazioni dettagliate sulla tua predisposizione a traumi o rotture ai legamenti, aiutandoti a prendere decisioni informate per un eseguire un’attività più responsabile e sicura.
Il Test di predisposizione a traumi e infortuni è Informativo, fornirà informazioni per comprendere la tua predisposizione a traumi o rotture ai legamenti e prendere decisioni consapevoli per la tua salute, ma non sostituisce il parere di professionisti medici in caso di condizioni specifiche.