Screening Diagnostico e Biomolecolare del Covid-19
Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, del rientro all’attività lavorativa, MeriGen ha messo a punto lo Screening completo (Diagnostico e molecolare) per il Virus Sars-Cov-2 responsabile della patologia più comunemente conosciuta come Covid – 19
Ricerca diretta del Virus Sars-Cov-2 mediante Tampone Rino-Faringeo in Real Time PCR
Lo Screening Biomolecolare, riferito alla rilevazione Diretta del RNA-Virale (Sars-Cov-2) mediante il Tampone Rino-Faringeo è eseguito secondo la metodica indicata dall’OMS – Real Time PCR. Il test di ricerca diretta del Virus con tecnica Real Time PCR consente di rilevarlo in tempi assolutamente precoci e con estrema accuratezza ( 2 giorni dal possibile contagio, poiché in assenza di anticorpi il virus replica velocemente ed efficientemente). Questo test rimane elettivo sia per la diagnosi che per il monitoraggio dell’infezione.
Screening Diagnostico per il dosaggio degli anticorpi al Sars-Cov-2 (COVID-19)
MeriGen propone anche lo Screening Diagnostico per il dosaggio degli anticorpi al Sars-Cov-2. Il test sierologico per la ricerca di anticorpi anti coronavirus eseguito su sangue periferico evidenzia la risposta immunitaria dell’organismo al possibile contagio da tale virus tramite la ricerca degli anticorpi IgG e IgM. Più in particolare le IgM rappresentano la frazione anticorpale che, nella maggior parte delle malattie infettive, compaiono per prime, esse identificano la risposta immunologica della fase iniziale e consentono di capire se il paziente ha un processo infettivo in corso. La fase finestra, ovvero il tempo che intercorre tra il contagio e la comparsa delle IgM può variare, ma non è mai inferiore ai 5 giorni. Le IgG compaiono successivamente, dopo circa 15 giorni dal contagio, e identificano la risposta immunologica persistente, che dura anche dopo la fine della fase acuta (per esempio febbrile) della malattia. Pertanto la ricerca nel sangue della presenza sia delle IgM sia delle IgG permette di stabilire, con una certa approssimazione, da quanto tempo è iniziato il processo infettivo a seconda di quale di questi due tipi di anticorpi è prevalente.