Metabolismo del colesterolo
Il test genetico del metabolismo del colesterolo analizza le varianti genetiche correlate al metabolismo del colesterolo.
Il colesterolo è una molecola organica appartenente alla classe dei lipidi presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo, mentre in minima parte viene introdotto con la dieta.
E’ coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo, ma quando è presente in quantità eccessiva costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Il colesterolo in eccesso, infatti, tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, provocando la formazione di lesioni che le ispessiscono e le irrigidiscono. Questo processo, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di vere e proprie placche, che ostacolano il flusso sanguigno, con conseguenti rischi a carico del sistema cardiovascolare.
Come si esegue?
- Raccogliere i campioni di DNA seguendo le istruzioni dettagliate fornite nel kit ricevuto. Effettuare il prelievo del campione di saliva da cui verrà estratto il DNA da esaminare nel test utilizzando il tampone buccale. E’ importante assicurarsi che i campioni siano raccolti in modo sterile e correttamente etichettati per garantire risultati precisi.
- I campioni così raccolti vengono inviati al nostro Laboratorio specializzato da oltre 30 anni in indagini genetiche.
Questo metodo è di facile esecuzione, non invasivo e può essere eseguito comodamente da casa.
Elaborazione e Risultati
Per identificare le sequenze genetiche specifiche legate al metabolismo del colesterolo il laboratorio analizza i seguenti geni:
- il gene APOA1, il quale codifica l’apolipoproteina A1, principale componente proteico delle particelle di HDL nel plasma, che aiuta a eliminare i grassi, compreso il colesterolo, dai globuli bianchi all’interno delle pareti delle arterie, rendendo meno probabile il contribuire di queste cellule alla comparsa di placche aterosclerotiche.
- il gene APOA5, il quale codifica per l’apolipoproteina A5, principale componente di diverse lipoproteine VLDL, HDL, chilomicroni, che svolge un ruolo importante nella regolazione dei livelli plasmatici dei trigliceridi, un importante fattore di rischio per la malattia coronarica. Gli studi disponibili mostrano che APOA5 modula il rischio di obesità e di sviluppo di sindrome metabolica
- il gene LPL, un enzima presente nelle cellule endoteliali che rivestono la superficie interna dei capillari sanguigni, il quale ha la funzione di idrolizzare i trigliceridi contenuti nelle lipoproteine. I prodotti derivanti da questa idrolisi dei trigliceridi diffondono nelle cellule, dove possono andare incontro essenzialmente a due destini: il primo è di essere metabolizzati nel muscolo scheletrico e nel cuore, il secondo, tipico dei periodi di surplus energetico, è di essere utilizzati come substrati per la risintesi di trigliceridi, poi accumulati come riserva energetica.
Interpretazione dei risultati
I risultati ti forniranno informazioni dettagliate sul tuo metabolismo del colesterolo, aiutandoti a prendere decisioni informate per un consumo più consapevole e responsabile.
Il Test del metabolismo del colesterolo è uno strumento prezioso per comprendere il tuo metabolismo del colesterolo, ma il parere di professionisti medici può essere fondamentale per decisioni più specifiche sulla salute. Investi nella tua salute genetica oggi!